L'altra meta di Parigi La Rive by Giuseppe Scaraffia

L'altra meta di Parigi  La Rive by Giuseppe Scaraffia

autore:Giuseppe Scaraffia
Format: epub
pubblicato: 2019-10-22T16:00:00+00:00


1928 A un dandy come Harry Crosby difficilmente sarebbe potuto piacere un proletario come D.H. Lawrence. Le edizioni dei Crosby, Black Sun, pubblicarono un suo racconto erotico, Sole, e una sua prefazione. Tuttavia, quando lo scrittore era venuto a trovarlo, gli era sembrato squallido e lo aveva trattato con sufficienza. Nel suo diario l’editore dilettante aveva notato: “Lui è banale, io no. Lui non è di razza pura, io sì.” Forse anche per questo Lawrence aveva voluto essere pagato lautamente e in monete d’oro. Neanche a lui era piaciuto quello che gli era sembrato solo un giovanotto ricco e viziato. “Gli amori di Harry,” aveva sentenziato, “per lui sono come il whisky, un mezzo per stordirsi e stramazzare al suolo! Nient’altro!”

Non sapendo in che modo fargli avere quella notevole somma, Crosby aveva camminato lungo i vagoni del treno per Roma, avvolto nell’ampio cappotto foderato di visone, alla ricerca di un uomo dall’aria affidabile. Il treno stava per partire quando aveva visto un signore dall’aria per bene e gli aveva chiesto: “Sir, potreste aiutarmi spedendo questo appena sarete arrivato?” “Con piacere… non è una bomba, spero.” “No, è dell’oro,” aveva specificato Crosby, mentre il convoglio si stava muovendo. “In tal caso faremmo meglio a presentarci. Io mi chiamo Argyll.” “Io Crosby, è dell’oro per un poeta.”

Quando Lawrence aveva ricevuto il pacchetto da quello che si era rivelato essere il duca di Argyll, aveva commentato entusiasta: “Quant’è bello l’oro! Che peccato che venga trasformato in moneta…! Se potrò permettermelo, non lo spenderò.”



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.